Range preflopUnraised pot (3bb + 1bb per ogni limp)Early position (UTG ) :
Carte alte : A9s+, ATo+, KJs+, KQo+
Coppie : 55+
Suited connectors : JTs+
Late position (Hijack e Cutoff)
Carte alte : A7s+, A9o+, K9s+, KTo+, QTs+, QJo+,
Coppie : tutte
Suited connectors : 87s+
*nei tavoli 5max non c'è hijack
Bottone :
Se ci sono limp fare raise con il mid to late position e solo call con tutto il resto Carte alte : A2s+, A6o+, K7s+ , K9o+, Q9s+, QTo+
Coppie : tutte
Suited connectors : 56s+
Offsuited connectors : 78o+
Suited one gappers : 97s+
Small Blind : Tutto il range mid to late position
Raised pot Middle position (MP)
Flat call : coppie 99-, AJs+, KQs+, AQo+
3bet : coppie TT+, AQs+
Mid to Late position (Hijack e Cutoff) :
Flat call : coppie 99-, ATs+, AJo+, KJs+, KQo+, suited connectors 89s+
3bet : coppie TT+, AQo+
Bottone :
Flat call : coppie 88-, A9s+, ATo+, KTs+, KJo+, QTs+, suited connectors 67s+
3bet : coppie 99+, AJs+, AQo+
Bui :
Flat call : coppie 99-, AJs+, KQs+, AQo+
3bet : coppie TT+, AQs+
VS 3betAvversario
aggressivo : JJ+ AQo+ 4bet, 99-TT call, tutto il resto fold
Avversario
passivo : QQ+ AKo+ 4bet, TT+ AQo call, tutto il resto fold
Avversario
maniac : TT+ AJs+ 4bet, 88-99 AJo KQs+ call, tutto i l resto fold
Avversario
short : AJs+ 99+ Allin, tutto il resto fold.
VS 4bet
Avversario
aggressivo : QQ+ AKo+ Allin, tutto il resto fold
Avversario
passivo : AA KK Allin, tutto il resto fold
Avversario
maniac : JJ+ AQo+ Allin, tutto il resto fold
Avversario
short : AJs+ 99+ Allin
Cbet FlopQuando non abbiamo centrato la mano (meno di top pair good kicker)Contro 1 avversario in posizione : Flop
sconnessi (Q36 A72 J33...) : cbettate 1/2 pot, se venite callati puntate ancora 1/2 pot se casca un overcard che sia K o A, in tutti gli altri casi abbandonate la mano.
Flop
semiconnessi (QJ3, KJ2, T83...) cbettate 1/2 pot, se venite callati abbandonate la mano.
Flop
connessi (KQT, 765, T86...) checkate in posizione e prendetevi una carta
Contro 1 avversario fuori posizione :
Flop
sconnessi (Q36 A72 J33...) : cbettate 1/2 pot, se venite callati puntate ancora 1/2 pot se casca un overcard che sia K o A, in tutti gli altri casi abbandonate la mano.
Flop
semiconnessi(QJ3, KJ2, T83...) cbettate 1/2 pot, se venite callati abbandonate la mano.
Flop
connessi (KQT, 765, T86...) check-foldate
Contro più di 2/3 avversari in posizione :
Flop
sconnessi (Q36 A72 J33...) : cbettate 1/2 pot, se venite callati da un solo avversario puntate ancora 1/2 pot se casca un overcard che sia K o A, in tutti gli altri casi abbandonate la mano.
Flop
semiconnessi (QJ3, KJ2, T83...) checkate e prendetevi una carta in posizione
Flop
connessi (KQT, 765, T86...) checkate e prendetevi una carta in posizione
Contro più di 2/3 avversari fuori posizione :
Flop
sconnessi (Q36 A72 J33...) : cbettate 1/2 pot, se venite callati check-foldate la mano.
Flop
semiconnessi (QJ3, KJ2, T83...) check-foldate la mano.
Flop
connessi (KQT, 765, T86...) check-foldate la mano.
Quando abbiamo centrato la mano (Bilatere o progetti a colore, top pair good kicker o superiore)Contro 1 avversario in posizione : Flop
sconnessi (Q36 A72 J33...) : cbettate 1/2 pot
Flop
semiconnessi (QJ3, KJ2, T83...) cbettate 2/3 pot
Flop
connessi (KQT, 765, T86...) cbettate 1/2 pot con progetti e top pair good kicker, e 3/4 pot con doppie coppie e superiori.
Contro 1 avversario fuori posizione :
Flop
sconnessi(Q36 A72 J33...) : cbettate 2/3 pot
Flop
semiconnessi (QJ3, KJ2, T83...) cbettate 2/3 pot
Flop
connessi (KQT, 765, T86...) cbettate 1/2 pot con progetti e top pair good kicker, e full pot con doppie coppie e superiori.
Contro più di 2/3 avversari in posizione :
Flop
sconnessi (Q36 A72 J33...) : cbettate 2/3 pot
Flop
semiconnessi (QJ3, KJ2, T83...) cbettate 3/4 pot
Flop
connessi (KQT, 765, T86...) cbettate 1/2 pot con progetti e top pair good kicker, 3/4 pot con doppie coppie e superiori.
Contro più di 2/3 avversari fuori posizione :
Flop
sconnessi (Q36 A72 J33...) : cbettate 3/4 pot
Flop
semiconnessi (QJ3, KJ2, T83...) cbettate full pot.
Flop
connessi (KQT, 765, T86...) cbettate 2/3 pot con progetti e top pair good kicker, full pot con doppie coppie e superiori.
Quando veniamo raisatiAi microlimiti il gioco è tendenzialmente molto passivo, per natura i giocatori passivi sono più propensi a check callare con carte a caso nella speranza di centrare un grosso punto piuttosto che al raise, quando ciò si verifica è molto probabile che il nostro avversario abbia una gran mano (doppia coppia o superiore).
Ipotizziamo di avere un'ottima mano di partenza come AA e di venire raisati da un giocatore passivo su un turn apparentemente innocuo come K734, a questo punto il nostro AA è estremamente probabile che non sia più buono in quanto quasi certamente battuto da mani come K7 K4 K3 77 74 43 33 44 56,
BUTTATE VIA LE CARTE.
Con lo stesso AA su un board come K73 c'è una buona possibilità che siate ancora avanti contro mani come KJ KQ KT o qualche bluff maldestro, vi suggerisco di callare la prima puntata per valutare al turn, se vi trovate di fronte ad una puntata molto forte c'è una buona possibilità che siate sotto, se invece vi trovate di fronte ad una puntata modesta probabilmente siete in vantaggio,
VALUTATE CON ATTENZIONE.
Come individuare le value bet dei nostri avversariLa stragrande maggioranza degli avversari che incontreremo ai microlimiti sarà più portata al check e call piuttosto che al bet e raise, viene naturale dedurre che la maggior parte delle volte che ci troviamo di fronte una grossa puntata al turn e al river essa sarà una puntata per valore.
I giocatori dei microlimiti amano inseguire ogni tipo di
progetto, noi, conoscendo le
pot odds e le
implied odds, sappiamo che un progetto come 3/5 di colore o un incastro a scala non sono quasi mai sufficienti per seguire una puntata sensata, ma questi giocatori non conoscono la matematica del gioco e vogliono semplicemente divertirsi, faranno quindi call a prescindere tutte le volte che hanno legato un qualche tipo di progetto.
Se al turn su un board 8753 dovesse cascare un e T 9 J 6 5 4 2 e il nostro avversario uscisse puntando quasi pot state tranquilli che in qualche modo avrà connesso un qualunque tipo di scala.
Stesso discorso vale per i progetti di colore, i giocatori dei microlimiti sono innamorati delle
carte suited, se al river dovesse chiudersi un progetto di colore e il vostro avversario dovesse uscire con una grossa puntata potete tranquillamente far volare dalla finestra tutto ciò che non è un colore alto.
I giocatori dei microlimiti sono amanti degli assi (di qualunque tipo), quindi state attenti quando casca un asso, è sicuramente una buona carta per bluffare provando a rappresentarlo ma se incontrate resistenza abbandonate immediatamente il piatto, state attenti alle doppie coppie all'asso.
In generale quando il nostro avversario fa una forte puntata guardate il board e cercate di capire che punto il nostro amico possa aver chiuso, ricordatevi sempre che il nostro avversario non si starà impegnando a rendere imprevedibile il suo gioco,
AI MICROLIMITI LA MAGGIOR PARTE DELLE PUNTATE RAPPRESENTANO ESATTAMENTE IL PUNTO CHE STANNO RAPPRESENTANDO.
Come individuare un bluff da parte dei nostri avversariSappiamo che la maggior parte dei giocatori dei microlimiti non sono particolarmente portati al bluff, ma ci sono alcune situazioni in cui sarà possibile prenderli con le mani nella marmellata e aumentare il nostro profitto orario.
La maggior parte dei bluff che tenteranno sono sul river, quando si renderanno conto che con kicker 8 non potranno vincere il piatto proveranno a puntare in posizione sul nostro check.
Ma prima di trarre conclusioni affrettate dobbiamo cercare di entrare nella testa del nostro avversario e porci una serie di domande:
- L'hai già pescato a bluffare il river?
- Ci sono dei potenziali progetti bucati (busted draw)?
- Ha perso una serie di piatti di fila?
- È pronta la cena?
- È ora di andare a dormire?
- Pensi che ti abbia preso in antipatia per il tuo gioco aggressivo?
- Sulla
HUD di hold'em manager riscontri un
aggression factor al river anomalo? ( > 3.0 )
Questi sono tutti indizi che ci possono aiutare ad avere una lettura sul nostro avversario, sfruttateli a vostro vantaggio per capire chi può bluffare e quando.
La strategia del pot controlMentre in altre varianti come Sit&Go ed MTT una mano come top pair good kicker è molto spesso sufficiente per giocarsi tutto lo stack, nel gioco cash il valore di queste mani nelle situazioni di allin scende incredibilmente, è
FONDAMENTALE in una partita cash costruire il piatto in relazione alla relativa forza della nostra mano e tenere a mente una regola semplice:
Piatto grosso = mano grossa
Piatto medio = mano media
Piatto piccolo = mano piccola
Come facciamo a distinguere una mano media da una mano grossa? La risposta è dipende, dipende dalle carte a terra e dallo stile di gioco del nostro avversario.
In linea di massima possiamo definire "mano media" una mano come top pair good kicker su un board che non presenta progetti chiusi, con questi tipi di mani è molto importante adottare una linea di gioco impostata verso il
pot control (controllo del piatto), vogliamo prendere valore dalle mani inferiori ma non vogliamo ingigantire troppo il piatto (non avendo una mano grossa), questo significa che dovremmo ridurre la dimensione delle puntate e giocare un piatto di dimensione coerente rispetto alla reale forza della nostra mano.
Giocare assi e kappa dominatiNel range preflop indicato all'inizio di questa guida figurano mani con assi e kappa dominati come A8- e K8-, è
molto importante capire che queste mani se non dovessero centrare una doppia coppia saranno praticamente sempre dominate da kicker superiori ma qualora fossero la mano migliore sul board saranno difficili da superare in quanto non temono overcard (solo gli assi per le mani K8-) quando centriamo solamente la carta alta dobbiamo entrare immediatamente in modalità pot control,
CHECKARE IL FLOP ci aiuterà a creare un
piatto piccolo (piatto piccolo = mano piccola), a dissimulare la forza della nostra mano (inducendo mani inferiori a puntare o chiamare la nostra puntata al turn) e a venire pagati da mani inferiori come middle pair.
Giocare i drawNel texas hold'em ci sono quattro tipi di draw :
- I draw di colore
- I draw di scala bilaterale
- I draw di scala a incastro
- I combo draw (progetti con coppie, progetti di scala e colore insieme etc...)
I draw di coloreI draw di colore sono i progetti più facili da individuare in quanto richiedono un board che presenta 3 carte dello stesso seme, per questo motivo più i nostri avversari saranno skillati più diventerà difficile estrarre il massimo valore da questo punto.
Aumentano la loro forza quando oltre al semplice progetto di colore abbiamo delle
overcard.
I draw di colore (specie con delle overcard) quando abbiamo callato in posizione e il piatto è ancora piccolo sono ottimi per
rilanciare le cbet dei nostri avversari, questo ci permetterà di vincere il piatto immediatamente al flop (se il nostro avversario non avesse connesso col flop) o in caso di call di prenderci una carta gratis al turn (checkando e gustandoci il river)
Se il piatto è molto grande o siamo contro più di 3 avversari possiamo tranquillamente coprire fino a 2/3 del piatto totale nella speranza di centrare il nostro punto.
I draw di scala bilateraleI draw di scala sono progetti piuttosto forti, ci faranno generalmente guadagnare di più rispetto ai draw di colore in quanto più difficili da individuare.
Perdono valore quando il board presenta 2 o più carte dello stesso seme in quanto introduce la possibilità di draw a colore.
Come per i draw a colore sono ottimi per
rilanciare le cbet dei nostri avversari quando siamo in posizione per poi prendersi carta gratis al turn e per coprire fino a 2/3 del piatto totale (coprire massimo 1/2 del piatto totale se è presente un progetto di colore in terra).
È molto importante considerare che le scale che partono dall'alto sono molto più forti delle scale che partono dal basso, se dovessimo avere una mano come 79 e il board dovesse presentarsi JTQ avremmo sì una bilaterale di scala, ma questa bilaterale sarà
SPAZZATURA, in quanto se dovesse cadere un K o un 8 non potrete comunque fare una puntata e dovreste comunque foldare di fronte alla bet di un nostro avversario, non inseguite con la parte bassa della scala.
I draw di scala a incastroVenerati e callati religiosamente fino al river dai giocatori dei microlimiti i draw di scala a incastro valgono poco e nulla visto le
ridotte percentuali di vincita.
Acquistano poco valore se hanno anche delle overcard (le nostre overcard potrebbero chiudere scale ad altri avversari).
In rari casi i nostri avversari faranno puntate molto piccole in relazione al piatto e allora sarà possibile continuare con queste mani, chiamate puntate corrispondenti a 1/4 o meno del piatto totale.
I combo drawI combo draw sono progetti estremamente forti, esempio :
- draw di colore + draw di scala a incastro + coppia
- draw di colore + coppia
- draw di colore + bilaterale
- draw di colore + draw di scala a incastro + overcards
Nella stragrande maggioranza dei casi questi progetti sono più che sufficienti per andare direttamente allin sul flop, al peggio vi troverete in una situazione di coin flip o 40-60, non è sbagliato giocarsi tutto ma potrebbero esserci vie migliori,
TROVATE LA VOSTRA STRADA.
To be continued...