Parliamo di poker Forum • Leggi argomento - [Review] Shoaan NL5 People's

Parliamo di poker Forum

La community multimediale

[Review] Shoaan NL5 People's

In questa sezione si fa principalmente hand review, oltre a contenere articoli di strategia.

[Review] Shoaan NL5 People's

Messaggioda Luigi Leone » 17/07/2014, 17:47

Salve a tutti sono Luigi (Shoaan) allievo della scuola Parliamo di Poker. Grazie all'idea di Dario (GoldenHint) e l'approvazione dei coach Luigi e Spiro stiamo provando nell'esperiemento di mixare tre diverse room, per cercare di trarre il maggior profitto ai tavoli! In questo spazio posterò le mie mani con le quali ho avuto dei dubbi o difficoltà durante la sessione. Detto ciò, buon poker a tutti! :D
Luigi Leone
Pesciolino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/07/2014, 17:25

Re: [Rewiev] Shoaan NL2 People's

Messaggioda Luigi Leone » 17/07/2014, 17:58

Apro x3 da utg con AJ e ricevo il call dei bui. Il flop è AAK. Lo sb bussa e il bb esce donkbettando piatto. Io faccio solamente call, dato che un mio rilancio potrebbe far foldere aventuali bluff da parte del BB, e in più nel remoto caso avesse KK e che quindi avesse settato al flop, non andrei subito rotto. Al turn esce un 3 e sb donkbetta ancora circa piatto. Io mi appoggio ancora. Il river è un 7 di fiori che il mio avversario donkbetta ancora, io faccio solamente call e gira A7. L'errore probabilmente in questa mano è stato il fatto di non aver rilanciato al turn, quando vedevo che lui era disposto a metterle e sopratutto con dui flush draw a terra!



Buono il call al flop, abbiamo quasi certamente la mano migliore ma non è ancora il momento di gonfiare il piatto, ai microlimiti a una forte donkbet seguirà quasi certamente un'altra puntata al turn.

Brutto il turn, il nostro avversario quando betta 49c sta dichiarando di essere interessato al piatto ed è qui che dobbiamo estrarre valore dalla nostra mano, nel caso in cui avesse un A un K o un qualunque progetto a colore sarebbe comunque disposto a metterle tutte al centro, un river scary invece potrebbe rallentare l'azione o peggio regalare un colore a buon mercato al nostro avversario, ALL IN.

Ricordiamoci sempre che quando giochiamo una partita cash il nostro obiettivo è quello di prendere l'intero stack dell'avversario, giocando passivamente questo turn finiamo per minimizzare il nostro profitto nel lungo periodo, tagliamo le odds all'avversario e rilanciamo aggressivamente con le nostre mani migliori.
:!:
Luigi Leone
Pesciolino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/07/2014, 17:25

Re: [Review] Shoaan NL5 People's

Messaggioda Luigi Leone » 12/08/2014, 20:17

Apro 3x da co e ricevo il call dei blinds. Sb esce donkbettando, bb folda, e io decido di rilanciare avendo lui una stat di donkbet pari a 20 lo sta probabilmente facendo o con una donna peggiore della mia (3bet 8, credo che AQ lo avrebbe 3bettato) o con un 10 o con flush draw o con bilatera. Penso quindi di avere la mano migliore e rilancio. Al turn cade un asso che chiude la sua eventuale bilatera, però betto ancora perchè prenderei ancora valore da una Q inferiore alla mia e da tutti i flush draw. River 5 di fiori, lui bussa, io busso pensando che lui abbia mancato tutte le combinazioni di flushdraw e pensando che tutte le Q e tutti i 10 li avrebbe foldati al mio bet, di conseguenza non trovo nessuna mano che mi possa pagare da peggio. Non so se la linea sia proprio giusta soprattutto al turn. Perchè la sua donkbet è molto alta quindi al flop penso di avere la mano migliore, al turn quando cade l'asso non so se sia stato meglio bettare o bussare. Io betto per estrarre valore dai suoi flush draw non nuts, che in questo caso sono passati avanti, e da una donna più piccola, è anche vero che l'unica combinazione di asso che rappresento io al flop è AQ o AA, e qualche volta qualche asso che entra il flash draw al flop, quindi in un certo senso sto trasformando la mia mano in bluff al turn, perchè dovrebbero passare tutte le donne piccole i 10 e seguire e chiamare solo le mani che mi battono. Vorrei sapere quale è la linea migliore da utilizzare in questa mano.



La linea è assolutamente perfetta, buono il rilancio al flop, buona la puntata di mezzo piatto al turn, buono il check river, a prescindere dal risultato hai sicuramente estratto il massimo valore, se come dici oppo 3betta 8% è molto strano vedere AQ qui ma alle volte capita.
Luigi Leone
Pesciolino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/07/2014, 17:25

Re: [Review] Shoaan NL5 People's

Messaggioda Luigi Leone » 11/09/2014, 2:41



L'action preflop è standard, apre un giocatore sensato (23/17) a 3 blinds e io callo standard con 98 suited da bb. Al flop entro in flush draw e decido solamente di chiamare la sua cbet sia per non far ingrandire troppo un piatto fuori posizione avendo solo flush draw, sia per non dover passare al flop il mio progetto di colore in caso di una 4bet da parte di oppo. Al turn cade il T di picche a fa chiudere il mio progetto. Decido di check raisare non troppo lungo per non far foldare mani peggior che possano pagare il mio raise quali set, doppie (l'unica probabilmente è TJ) e over pair. Oppo decide di andare all-in diretto e io decido di chiamare pensando che questa move sia fatta da mani quali over pair con un pezzo a picche, ogni tanto set, bilatere tipo KQ con un pezzo a picche e AJ con asso di picche. Non assegno molto spesso un flush al mio avversario soprattutto un flush all'asso dato che è in posizione e molte volte credo si limiti solamente al call. Inoltre le probabilità che lui abbia flush sono ridotte dal fatto che io possiedo due picche in mano. Volevo sapere se quel call al suo all in è un errore dato che sono poche le mani che batto che vanno all- in (penso principalmente ad over pair con picche e ogni tanto set e bilatere con picche o AJ con asso di picche), ma è anche vero che difficilmente oppo ha colore avendo io due picche in mano.

Quando checkraisiamo questi turn contro oppi sensati il nostro colore sarà praticamente face up, quando avrà in mano un tris o un'overpair con la picca alta si limiterà a callare tentando di migliorare sul river, inoltre gli diamo la possibilità di checkare dietro.

Loro si aspettano di essere check raisati da un colore in questo spot, la mossa migliore qui è uscire in donkbet abbastanza forte (rappresentando una top pair al meglio) per poi valuebettare il river, quest'azione tendono a pagarla molto più spesso, quando check raisi vieni pushato da un TAG standard in questo spot ti sorprenderai a sapere che per quanto improbabile avrà praticamente sempre un colore superiore in mano.
Luigi Leone
Pesciolino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/07/2014, 17:25

Re: [Review] Shoaan NL5 People's

Messaggioda Luigi Leone » 22/09/2014, 9:51

Ragazzi una domanda, giocando il rush su Intralot non posso visualizzare le hud, per cui volevo sapere orientativamente un range di mani con cui chiamare una 3bet di oppo (sulla quale non abbiamo info), supponendo che lui giochi 100x. Di conseguenza anche un orientativo range di 4bet, anche questo senza avere info su oppo.
Luigi Leone
Pesciolino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/07/2014, 17:25

Re: [Review] Shoaan NL5 People's

Messaggioda Spyros90 » 22/09/2014, 19:08

Ciao Luigi, orientativamente puoi usare il range che trovi qui

viewtopic.php?f=96&t=281

Considerando che determinati giocatori 3bettano un pò più loose nel rush poker, metti note se ti capita!
Avatar utente
Spyros90
Amministratore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/01/2013, 18:53
Località: Bari

Re: [Review] Shoaan NL5 People's

Messaggioda Luigi Leone » 04/10/2014, 2:17



Apro x3 con gli Assoni e ricevo il call dai blinds. Il flop è molto buono dato che è pairato e riduce la possibilità che i miei avversari abbiano hittato una mano contenente il 5. Vado in cbet abbastanza grande per farmi pagare da eventuali progetti di colore, dal J, e dalle coppie tra i 5 e i J che credo non passino la puntata. Al turn decido di bettare ancora dato che quel T cambia poco, dato che anche se oppo avesse avuto JT sarei comunque in vantaggio. Ricevo un istant raise per i minimi e decido di foldare dato che credo questa mossa sia fatta solamente da qualcosa come 5X e JJ,TT.

Buon fold, contro il fish standard qui non siamo praticamente mai buoni
Luigi Leone
Pesciolino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/07/2014, 17:25

Re: [Review] Shoaan NL5 People's

Messaggioda Luigi Leone » 04/10/2014, 2:24


Apro x3 da bottone con 66 e ricevo il call solo dallo small blind. Sb esce donkbettando e io decido di rilanciare dato che molte sono le mani che donkbetta quali doppie, bilatere e volte scala e a volte set. Decido comunque di rilanciare perché donkbettare una scala al flop rischiando che l'avversario foldi immediatamente non credevo fosse una mossa molto tipica e se avessi incontrato set over set gliele avrei date e gg. Lui decide di rilanciare i minimi e decido solo di callare per andare a cercare il full. Al turn oppo betta ancora con un 9 che chiude una possibile scala a incastro col 7 e io di nuovo faccio call data anche la size utilizzata molto piccola. Al river lui betta ancora ma data la size decido di callare perché con scala credo avesse pushato river e avrebbe fatto check con tutti i set. Batto solamente bluff al river, ma vedendo quella size ho comunque deciso di mettere.

Non temere mai la scala in questo spot, è estremamente improbabile che esca donkbettando qui con una scala fatta e quelle poche volte abbiamo il 35% di possibilità di vittoria.

Quel reraise è piuttosto atipico ma in base al timing puoi capire se ha una mano media o una mano grossa (non ha mai un progetto perchè si sarebbe limitato a vedere il tuo raise), generalmente se raisa rapidamente si è arrabbiato con una mano media (qualcosa come top pair o middle pair come appunto aveva a sto giro) se raisa dopo averci pensato ha quasi sicuramente un'ottima mano e ti suggerisco di pushare direttamente qui.

Giusto proseguire sulle altre strade visto le puntate che fa sembra abbastanza improbabile che abbia chiuso una scala.
Luigi Leone
Pesciolino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/07/2014, 17:25

Re: [Review] Shoaan NL5 People's

Messaggioda Luigi Leone » 13/10/2014, 1:32



Apro da btn a 15 cent. e trovo il call dello small blind (39/1). Flop pairato e vado in cbet. Quando ricevo il call, metto nel suo range tutte le coppie(da 33 a 99), i T, e i quadri. Al turn cade il jack e decido di puntare ancora estraendo valore dai flush draw e dalle coppiette che decidono ancora di callare. Al river oppo donkbetta all-in e io decido di passare, assegnando la maggior parte delle volte un T a oppo. E' così o c'è un numero sostanzioso di volte che il river giocatori così passivi lo pushano anche con busted draw?


Per decidere se chiamare o foldare al river devi controllare l'aggr. factor river di oppo. Ogni giocatore è una storia a sè, anche quelli super passivi, alcuni di loro con il draw gamblano tutto, altri chiamano tutte le strade e poi check-foldano se non hittano.

Tendenzialmente senza info, considerando che siamo in 3 al tavolo (i range sono molto più wide) e che oppo è short stack, avrei chiamato.
Luigi Leone
Pesciolino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/07/2014, 17:25

Re: [Review] Shoaan NL5 People's

Messaggioda Luigi Leone » 26/10/2014, 13:25



Dopo i due limp di due giocatori decido di rilanciare in posizione con 44, sia per cercare di giocare il piatto in hu contro uno dei due limpers sia per ingrandire leggermente il piatto nell'eventualità in cui riesca a settare. Foldano i bui e decidono di giocare i due giocatori che avevano limpato. Il flop è tutto a picche e decido di andare in cbet contro due giocatori perchè il board è molto scary. Gioca il primo e passa il secondo. Quando calla il flop metto nel suo range gli assi, KX suited con K a picche, e alcune volte delle coppie come 88-99 sempre con un pezzo a picche. Al turn cade un altro asso e decido si puntare ancora, (anche in questo caso molto piccolo) soprattutto per non essere bluffato river da mani KX che in questo caso sto ancora battendo. Il river è un magnifico 4 che mi da full e decido di puntare ancora abbastanza piccolo per farmi pagare dagli assi, e anche perchè una size piccola al river potrebbe far impazzire oppo a rilanciare sopra. Infatti così è, lui mi mini raisa e io decido a mia volta di clickraisarlo dato che se avessi pushato avrei fatto passare tutti i suoi eventuali bluff e così gli ho dato modo a lui di pushare in bluff. Così però non è stato e lui ha solamente callato.
Volevo sapere se è stata una buona linea o se la mano dovrebbe essere giocata in un altro modo, e anche se al river al suo raise è meglio il push o ancora un miniraise.

Mi piace come hai condotto il colpo, bravo!

Su quel flop scary la c-bet è corretta dato che siamo gli aggressori e siamo in posizione su entrambi gli avversari.

Il turn A è una bella carta per noi, il nostro oppo molto probabilmente avrà un draw di picche in mano, quindi è corretto bettare ancora come hai fatto.

Il river è "magico" per noi, mi piace mini-bettare in posizione per lasciare possibilità di bluff ad oppo, ovviamente su un river diverso avresti dovuto checkare dietro. NH ;)
Luigi Leone
Pesciolino
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/07/2014, 17:25

Prossimo

Torna a Poker School

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


cron